NATALE DI TIVOLI, IL CARTELLONE SI ARRICCHISCE CON LE APERTURE STRAORDINARIE DEL SANTUARIO DI ERCOLE VINCITORE. IL PROGRAMMA E LE MODALITA’ DI PRENOTAZIONE PER VISITARE DA DOMANI I TESORI NASCOSTI DEL TEMPIO.

Quattro giornate di aperture straordinarie a maggio, con visite guidate gratuite, al Santuario di Ercole Vincitore. Grazie all’iniziativa organizzata dalla direzione e concordata con l’Assessorato alla cultura e al turismo, si arricchisce con quattro perle – la prima prevista per venerdì 6 maggio – il programma del 3231° Natale di Tivoli.

Si tratta di una serie di eventi, collegati al sito, alla sua frequentazione nell’antichità, ai beni in esso conservati, più in particolare le visite guidate e gli incontri sono stati ideati per mettere in luce alcuni “tesori” sepolti nel Santuario, da rivisitare con uno sguardo nuovo mediato da un’analisi antropologica del mito.

L’ingresso è consentito negli orari indicati nel programma riportato di seguito.

E’ possibile prenotare per telefono chiamando gli uffici del Santuario al numero 0774 330329.

Per “Racconti di pietra” entrano – per ogni turno – massimo 25 persone (bambini compresi).
L’ingresso gratuito comprende: visita veloce al santuario (via Tecta, teatro, triportico); ingresso al magazzino B dove sono conservate le statue dei Niobidi, appena rientrate dal restauro; conferenza con proiezione illustrante il mito, il contesto di scavo e provenienza, il restauro.
Le altre manifestazioni avranno le stesse caratteristiche, tranne quella del 21 maggio “La notte dei musei”: in questo caso gli ingressi previsti sono 100 per la conferenza e le prenotazioni si prendono presso il Liceo Classico.

Nel caso in cui saranno esauriti i posti disponibili, il Santuario potrà inserire in programma delle repliche, le cui date saranno comunicate successivamente.

Si prevedono altri eventi per il mese di giugno e per l’apertura straordinaria del 2 luglio.

“Continua e si rafforza la collaborazione tra il Comune di Tivoli, attraverso l’Assessorato alla cultura e il Santuario di Ercole Vincitore – ha commentato l’Assessore Urbano Barberini – siamo felici che in occasione del 3231° Natale di Tivoli la cittadinanza sia stata invitata a partecipare ad una serie di eventi in un luogo così significativo per la storia della città”.

 

Il programma

giovedì 19 maggio – Racconti di pietra. 2
Tesori nascosti nei magazzini del Santuario di Ercole Vincitore – Eracle, un “forte” intelletto
(a cura di Micaela Angle e Lucilla D’Alessandro: un gemellaggio virtuale con il famoso sarcofago delle Fatiche di Ercole).
Visite guidate ore 12 – 16,30

sabato 21 maggio – Apertura straordinaria serale “Notte Europea dei Musei”
visite guidate ore 17,30 – 18,00 – 18,30 – 19,00
ore 20 – Conferenza “La strada del sale” (a cura del Liceo Classico di Tivoli, con accompagnamento di Letizia Vuolo, chitarra classica)

lunedì 23 maggio – Racconti di pietra. 3
Tesori nascosti in città – Da Ercole alla Sibilla
(a cura di Micaela Angle e Lucilla D’Alessandro: leggere le parole non scritte della città)
Visite guidate ore 12 – 16,30