Mi ritengo fortunata ad abitare in una zona di Italia così ricca di cultura e storia. Sicuramente non posso essere indifferente alla storia dei miei nonni, quella che a malapena ricordo ma che è avvolta in un misterioso alone di familiarità.

Andando alla scoperta del mio territorio nella splendida Valle dell’Aniene ieri ho visitato il Museo della civiltà contadina a Roviano . Oggi non riesco a scrollarmi di dosso la stana sensazione di aver lasciato qualcosa….

Consiglio il museo a chi ha voglia di ricordare i tempi andati di quando la nostra società era fondata sull’allevamento, l’agricoltura ed il piccolo artigianato. Ma sopratutto lo consiglio a chi ha voglia di condividerlo con i propri figli che poco conoscono della realtà dei loro nonni.

Visitate Roviano e non perdete le sale del Museo allestite nel Palazzo Baronale. Arriverete a Roviano con soltanto mezz’ora di auto da Tivoli. Oppure prendendo il treno alla stazione di Tivoli scenderete alla stazione di Roviano a pochi passi dal centro storico.

Qui di seguito vi consiglio uno dei link dove potrete trovare le informazioni storiche, gli orari di apertura ed i prezzi: museo_civiltà_contadina_Roviano

 

Ingresso: 2,00 euro. Ridotto: 1 euro
Giorni e orario apertura: mar., giov., sab., dom. 10,00-13,00/16.00-18.30

Chiuso: lunedì e venerdì; Prenotazione: Nessuna
Comune: Roviano
Indirizzo: Piazza San Giovanni, 1
CAP: 00027
Provincia: RM
Regione: Lazio
Telefono: +39 0774 903023
Email: rovianocomune@tiscali.it