Domenica 6 Maggio si svolgerà l’Infiorata

in occasione della Madonna di Maggio

 

L’Infiorata è una manifestazione consistente nel realizzare tappeti per mezzo di fiori o parti di essi generalmente in occasione della festività cattolica del Corpus Domini.

La prima domenica di maggio a Tivoli si svolgerà un evento molto importante, il passaggio della Beata Vergine delle Grazie di Quintiliolo, alla quale molti cittadini sono devoti, e per onorarla la Contrada di Via Maggiore, come sua consuetudine, le renderà omaggio stendendo uno splendido tappeto di fiori, realizzando dei quadri raffiguranti immagini sacre costruiti, disegnati e realizzati a mano dai Maestri Infioratori.

Lo spettacolo inizia sabato dalle ore 21 con l’apertura dei lavori su via Domenico Giuliani (già Via Maggiore), una delle strade principali più antiche della nostra città. I visitatori avranno l’opportunità di vedere i Maestri all’opera, potranno godere del profumo di fiori freschi appena recisi, in una atmosfera notturna suggestiva, magica, inebriante, ed indimenticabile.

La manifestazione richiama ogni anno centinaia di spettatori che vedono sfilare nelle prime ore dal mattino la consueta processione.

L’infiorata verrà curata dall’Associazione “Contrada Via Maggiore”.

 

Domenica saranno aperti gratuitamente i siti Unesco:

Villa d’Este e Villa Adriana

 

A Villa d’Este in occasione dell’apertura di domenica, l’ingresso sarà solo su prenotazione obbligatoria, ed in forma contingentata per un massimo 700 utenti l’ora. La prenotazione potrà avvenire anche il giorno stesso della visita.

Per l’occasione a Villa d’Este  nel Museo Didattico del Libro Antico verranno esposti, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, “I papiri delle chiese di Tivoli” realizzati dagli studenti del Convitto Nazionale Amedeo di Savoia e del Liceo Artistico di Tivoli in presenza delle famiglie degli studenti. A cura dell’Associazione Fannius.

Si offre inoltre la possibilità di visitare il Santuario di Ercole Vincitore aperto nei fine settimana (per verificare disponibilità si prega di telefonare preventivamente al +39 0774330329).

 

Prenota ora a Il Vecchio Treno

Tel. 0774332661