LA PORTA SANTA

Un rito particolare del Giubileo è l’apertura della Porta Santa.

L’inizio ufficiale del Giubileo avviene con l’apertura della porta santa della basilica di San Pietro. Le porte sante delle altre basiliche vengono aperte nei giorni successivi. A Roma alla Basilica di San Pietro La Cerimonia avverrà il giorno 8 Dicembre dalle 9:30 del mattino e finirà intorno alle 12.30.

A Tivoli la cerimonia verrà celebrata Domenica 13 Dicembre alle ore 17,30.

Le porte sante rimangono aperte (a parte la normale chiusura notturna) fino al termine dell’Anno santo, quindi vengono murate di nuovo.

12278930_10207819047217935_4527667324304772210_n

Questo gesto ha un significato simbolico.
Con tre colpi di martello il Papa dà inizio all’apertura di un portale della Basilica di San Pietro e di altre chiese principali che è sempre murato e viene aperto solo negli anni del Giubileo per tutto l’anno,quindi,i fedeli possono entrare nella Basilica attraverso questa porta speciale. Questo rito è stato introdotto per la prima volta nel Giubileo del 1423.
Per il cristiano la vera porta che ci conduce a Dio è Gesù Cristo (GV 10,7).Egli è infatti, come dice il Vangelo di Giovanni, la Via, la Verità e la Vita.
Il simbolo della Porta Santa invita perciò il credente a:

– riesaminare la propria vita alla luce del Vangelo;

– prendere conoscenza delle proprie infedeltà, manchevolezze, peccati;

– accogliere il perdono e la chiamata che Gesù gli rivolge,come fece con gli apostoli.Il Giubileo ricorda ai cristiani di aprire la porta del proprio cuore al prossimo , a ogni prossimo , così come Gesù Cristo apre il suo cuore a tutti .