Sfilate con gruppi e carri anche nel centro storico, manifestazioni diffuse nei quartieri, concerti, spettacoli teatrali, mostre, balli in maschera e feste per i bambini.

L’edizione 2017 della storica manifestazione è una miscela tra tradizione, rinnovamento e ritorno al passato, frutto di due bandi pubblici del Comune di Tivoli che hanno permesso di coinvolgere,nell’organizzazione, diverse associazioni del territorio e di riportare le sfilate anche nel centro storico della città.

 

PROGRAMMA

domenica 12 febbraio a Tivoli Terme

La prima sfilata sarà il 12 a Tivoli Terme con partenza alle ore 15. Aprirà l’uscita dei carri il corteo Storico e poi sfileranno i quattro carri “piccoli”, quelli allestiti per il corteo nel centro storico, lo Zibaldone, quello sul pizzutello, Reginella pizzutella, quello su Ippolito D’Este, Spiando Ippolito, e L’archittu de Pummidoro oltre ad altro un carro realizzato dall’oratorio di Campolimpido.

 
sabato 18 febbraio a Villa Adriana

Il secondo appuntamento è per sabato 18 a Villa Adriana, con partenza alle ore 15 da Via lago di Garda. Sfileranno sempre i carri piccoli, quello di Campolimpido e faranno il loro “esordio” due dei carri grandi, uno dedicato alla Cina, Calnevale…ogni schelzo vale, e La Fatina e folletti della contrada Empolitana.

 

domenica 19 febbraio a Tivoli (percorso classico da largo Saragat)

La terza sfilata è domenica 19 a Tivoli, partenza alle 15 da largo Saragat, e poi il percorso classico per via Empolitana, viale Trieste, via Aldo Moro e piazza Garibaldi. Sfileranno tutti i carri, quattro piccoli e grandi.

 

sabato 25 febbraio a Campolimpido

Quarto appuntamento sabato 25 a Campolimpido, partenza ore 15. Usciranno quattro carri piccoli e due grandi.

 

domenica 26 e martedì 28 febbraio

a Tivoli (nuovo percorso nel centro storico) con ballo finale in maschera a piazza del Plebiscito

Quinta sfilata domenica 26, a Tivoli, con il nuovo percorso nel centro storico. Partenza alle 15 da Piazza Massimo con giro al centro intorno al comune. Nel corteo i 4 carri piccoli più quello di Campolimpido.

 

martedì 28 febbraio

a Tivoli (nuovo percorso nel centro storico) con ballo finale in maschera a piazza del Plebiscito

Si chiude Martedì Grasso, il 28, sempre con il giro nel centro storico. Al termine della sfilata, intorno alle 17 concerto in piazza Plebiscito dei Raggi Gamma, gruppo cover cartoon. A seguire dj set a cura di Ciccio Dee Mario.

 

TRE EDIZIONI STRAORDINARIE DELL’ARCHEOMERCATO DELLA TERRA PER IL CARNEVALE STORICO TIBURTINO IN PIAZZA FILIPPO SABUCCI a Tivoli.
Nei giorni del 19-26-28 FEBBRAIO dalle 11 si animerà l’ArcheoMercato con pastori , agricoltori, ed altri personaggi in costume . Sui banchi, rigorosamente di legno, troverete i formaggi a latte crudo di pecora dell’Az. Delogu, le confetture di Colle d’Oro di Cinzia , la ciambella a cancello dei Sapori del Borgo, I Giglietti di Palestrina presidio slow food delle Barberine, il Pane di una volta della Casetta nell’orto , i salumi della Selvotta, la fagiolina di Arsoli presidio slow food , le patate della valle . Un laboratorio di gusto sul significato del Carnevale sarà tenuto tra gli stand gastronomici.

Per il dettaglio degli appuntamenti e degli eventi del Carnevale consultare l’app Comunicacity, il sito turistico del portale istituzionale www.comune.tivoli.rm.it, le pagine Facebook Comune di Tivoli Palazzo San Bernardino e Carnevale Tiburtino 2017.

15977811_854133991394406_3449491929014042026_n