Il 4 Febbraio e tutte le prime Domeniche del mese a Tivoli, MERCATO di artigianato artistico promosso dall’Associazione Rione S. Paolo e Associazione di Artigianato “L’Erba Voglio” in piazza Domenico Tani, nella splendida cornice del quartiere medioevale, nei pressi della Cattedrale di S. Lorenzo.

Esposizione e vendita di manufatti e laboratori didattici interattivi per grandi e bambini di 2 – 3 – 6 ore.
Tutti possono curiosare tra i banchi, ammirare gli artigiani al lavoro, comprare, imparare e sostare nel “salotto” per scambi culturali con gli Artigiani partecipanti.
Progetto presentato dall’Associazione Rione S. Paolo e dall’Associazione Culturale L’Erba Voglio per il rilancio del
Quartiere mediovale e dell’Artigianato Artististico a Tivoli.

 

L’Associazione culturale “L’ERBA VOGLIO “ nasce a Tivoli nel 1997. La sede legale ed espositiva si trova a pochi passi dalla Cattedrale di S. Lorenzo, Piazza Domenico Tani, più volte dipinta da famosi artisti del passato e contemporanei, le Sedi operative, oltre quella di Tivoli, per gentile concessione del proprietario Rossano Balzotti, è presso la veranda del ristorante Campanellu al Bivio tra Marcellina, S. Polo dei Cavalieri, Paloimbara Sabina, Guidonia…facilmente raggiungibile (con parcheggio).
L’obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere l’artigianato artistico e l’arte, privilegiando in particolar modo quello autoctono: sbalzo e cesello su rame, lavorazione artistica del travertino e marmi imperiali, cesteria con salice viminalis…
L’Associazione nel corso degli anni ha promosso molteplici Eventi con una duplice finalità: quella di non far morire gli antichi mestieri e di rilanciare il Turismo a Tivoli e nella Valle dell’Aniene, non solo attraverso la laboriosità e creatività dei propri Soci.
Nel corso degli anni, molte altre tecniche artigianali ed artistiche si sono unite alle prime, ricamo, chiacchierino, pizzo ai ferri, ceramica, mosaico, scultura in ferro, in legno… ecc…
Un particolare settore dell’Associazione è oggi dedicato alle Arti visive, in ogni sua espressione: Spatola, acquerello, olio su tela, foto elaborate con tecniche moderne.
La trasmissione del sapere è destinata principalmente alle Scuole ed alle attuali nonchè future generazioni, con la promozione di Progetti e Mostre con laboratori annessi fruibili da tutti i Visitatori. Le attività dell’Associazione si svolgono principalmente nel Centro storico di Tivoli per la promozione turistica dello stesso.

Info 338 299 4713